Recentemente molte aziende hanno capito il potenziale commerciale dei podcast.
L’hanno sfruttato per trasmettere messaggi pubblicitari: raccontare l’identità del proprio brand, creare relazioni di valore con le persone, stimolare l’interesse per i propri prodotti e servizi.
Sono nati così i branded podcast. Scopriamoli insieme!
Anteprima Contenuti
- Cos’è un branded podcast?
- A cosa serve un branded podcast?
- 5 strategie per branded podcast di successo
- Trailer dei branded podcast: perché è importante?
- Frequenza di pubblicazione dei branded podcast
- Distribuzione dei podcast: perché è meglio scegliere quella manuale
- Titolo podcast SEO friendly.
Cos’è un branded podcast?

A mio avviso, la definizione più esaustiva di branded podcast è quella data da Gaia Passamonti nel suo libro Podcast Marketing.
Contenuti audio originali, fruibili in formato mp3 in streaming o in download sui device degli ascoltatori, prodotti da un brand o da un’azienda all’interno della propria strategia di content marketing.
(Podcasting Marketing, HOEPLI, 2020)
Quando un’azienda crea un podcast aziendale, destinato a una determinata target audience, tale podcast diventa ipso facto uno potente strumento di brand strategy.
Esso va ad integrarsi con altre piattaforme pubblicitarie, come i social, ooh, tv, magazine, radio.
A cosa serve un branded podcast?
La funzione dei branded podcast non è quella di stimolare conversioni ma generare awareness attraverso un canale di intrattenimento.
Per questo motivo, i valori, le sfide, la capacità di coinvolgere gli ascoltatori sono fattori essenziali per creare una relazione tra il pubblico e il podcast.
Relazione che ovviamente ha riflessi immediati e diretti nel far nascere connessioni di valore tra il pubblico e il brand.

5 cosigli semplici per branded podcast di successo
Nella pratica, andiamo a scoprire 5 consigli semplici da mettere subito in pratica per il tuo brandded podcast di successo.
Siete pronti?
Trailer dei branded podcast: perché è importante?

Il trailer è un veicolo comunicativo formidabile: è un’anteprima del podcast che può catturare l’interesse degli utenti e indurli a seguire lo show.

Il trailer consente di distribuire il podcast su tutte le piattaforme di podcasting prima ancora dell’uscita dei singoli episodi.
Questa mossa può anticipare anche di 10 giorni l’uscita della prima puntata.
In questo modo il Feed RSS può essere acquisito in anticipo da tutte le piattaforme, scongiurando ritardi nella distribuzione della prima puntata.
Molte piattaforme tra cui Spotify e Apple Podcast danno grande visibilità ai trailer, soprattutto da mobile.
Frequenza di pubblicazione dei branded podcast

Una delle domande più popolari riguardo la distribuzione dei branded podcast è: qual è la frequenza di distribuzione podcast più efficace?

Esiste una ragione tecnica per cui è utile distribuire gli episodi del podcast uno alla volta.
Nelle classifiche, le piattaforme come Spotify favoriscono i podcast in cui c’è un ritorno e un aumento degli ascoltatori.
Questo meccanismo si verifica quando gli utenti, che seguono determinato show, tornano sulla piattaforma per ascoltare ogni nuova puntata.
Distribuzione dei podcast: perché è meglio scegliere quella manuale
Scegliere la distribuzione manuale dà un grosso vantaggio in termini di raccolta dei dati, anche se significa spendere pochi minuti in più del tuo tempo.

Su Spotify la distribuzione manuale permette di inserire fino a 3 categorie per il podcast aziendale o branded podcast.
Se cerchi una guida veloce e pratica del processo di distribuzione manuale di un podcast su Spotify, va sui Guida ai Podcast su Spotify
Titolo podcast SEO friendly
L’importanza di scegliere un titolo SEO friendly è un fattore spesso sottovalutato.
Eppure il titolo è uno strumento cruciale per il posizionamento SEO di un podcast, anche se non è l’unico
L’errore più comune è quello di optare per giochi di parole o titoli accattivanti, spesso incomprensibili per gli utenti.

Scegliere un titolo podcast seo oriented comporta vantaggi sia in termini di posizionamento che di discovery di un podcast.
Anche il titolo dei singoli episodi è essenziale per la ricerca di un podcast: racconta proprio l’argomento che rientra tra gli interessi dell’ascoltatore.
Un consiglio utile è quello utilizzare la parola chiave nella parte sinistra del titolo, la stessa pratica SEO che funziona per blog e altri web content.
Sei pronto a mettere in pratica questi 5 semplici consigli? Ti faranno ottenere risultati immediati in termini di visibilità, posizionamento e ascolti del tuo podcast!

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