Site Overlay

Maltha Design. Idee casa stile industrial chic

Pareti in mattoni grezzi, pavimenti in cemento, open space, architetture e tubature a vista.

Lo stile industrial chic nasce a New York negli anni Cinquanta quando, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, vecchi edifici in rovina, uffici, fabbriche e magazzini dismessi vengono riqualificati e utilizzati per creare moderne abitazioni di design.

Oggi, la ratio delle case in stile industrial chic è quella di donare nuova linfa vitale agli ambienti del passato, giocando a creare una narrazione inedita dei retaggi storici più pittoreschi.

Come arredare casa in stile industrial chic

arredare in stile industrial

A caratterizzare lo stile di arredamento industrial chic sono pochi elementi essenziali: divani e poltrone in cuoio, sedie in legno e metallo, coffee table vintage, lampade sospese e travi a vista.

Un’altra fase fondamentale del progetto è la scelta dei materiali

Si guarda alla loro funzionalità, all’artigianalità delle finiture, all’intensità delle superfici materiche.

Tra tutti, il grès porcellanato e la ceramica si contraddistinguono come rivestimento sempre più innovativo e versatile.

Il motivo?

Sono in grado di ricreare alla perfezione le sembianze di cemento e mattoni grezzi, amplificandone le potenzialità e i campi di applicazione.

Per farsene un’idea più precisa, basta scoprire le collezioni proposte da Maltha Design che, attraverso un ricchissimo caleidoscopio di texture e nuance ceramiche, reinterpretano le ispirazioni industrial più dirompenti.

Scopriamole insieme.

Soggiorno in stile industrial chic: ispirazioni di design

soggiorno mattoni rossi stile industrial chic

Nei progetti di interior design industriali, l’area living sfuma spontaneamente nella cucina, creando ampi open space

Qui, a rendere l’atmosfera ancora più calda e avvolgente, possiamo trovare una stufa in ghisa, grandi termosifoni grigi montati sulle pareti, librerie e mobili in legno dalle geometrie lineari e il fascino grunge.

Per l’arredamento, via libera ai grigi e alle palette neutre, che innescano accattivanti giochi di contrasto con le pareti rivestite di mattoncini colorati.

Come quelli della collezione Zellije di Maltha Designuna linea di piastrelle in gres porcellanato non è gres porcellanato che si contraddistingue per le sue palette vivide, l’allure artigianale e la ricercatezza delle finiture.

Le sue tonalità di rosa, rosso, beige verde e azzurro si fondono spontaneamente con accessori e complementi dal look industriale.

Bagno stile industriale: idee di stile

piastrelle bagno stile industriale

Per realizzare un perfetto décor industriale in bagno,  il consiglio è quello di puntare su materiali come metallo, legno e pietra.

I sanitari più in voga sono chiari, spaziosi e confortevoli, con rubinetteria in metallo lucido, adagiati su elementi essenziali in legno o in pietra per esaltarne l’estetica.

Per aggiungere una nota d’antan a questa composizione straordinariamente eterea, possiamo rivestire le pareti con mattoncini rettangolari a sfondo monocromatico.

Come quelli della collezione Maui firmata Maltha Design: una linea di piastrelle in ceramica che combina charm artigianale con la lucentezza tipica dell’effetto madreperla.

Cucina in stile industrial chic: oasi di modernità

cucine stile industrial chic

Angolo cottura con penisola, accessori ed elettrodomestici a vista, tavoli in legno che somigliano a banconi.

Gli spazi cucina dal look industrial sono un inno alla modernità e alla vita metropolitana.

Spesso contestualizzati da lavagne e insegne pubblicitarie vintage in latta, così come da decorazioni e accessori steampunk, sono il cuore pulsante della casa.

Ed è proprio al rivestimento di questo spazio che Maltha Design dedica la collezione di mattoncini in gres Brick Lane.

Si tratta di una rivisitazione in chiave chic dei classici mattoni in cemento che attenua l’estetica rough delle superfici attraverso stupefacenti finish lucidi.

Le sue innumerevoli declinazioni cromatiche sono ideali per creare esuberanti composizioni iridescenti.

Camera da letto dal look moderno Newyorkese: dimensioni sospese nel tempo

camera da letto stile industrial chic

In una camera da letto dal look industriale il letto è il fulcro del décor.

Può essere in ferro battuto, in legno o in pelle e dialoga ineffabilmente con le cromie tenui e i tessuti grezzi della tappezzeria.

Qui, le enormi finestre a tutta altezza sono libere dalle tende, donando un aspetto più raw all’ambiente.

Completano il layout, travi a vista e lampade a sospensione con fili rigorosamente visibili, che creano la suggestione di una fabbrica o di uno spazio ancora work in progress”.

Ancora una volta, i mattoncini in gres porcellanato e ceramica di Maltha Design interpretano l’effetto inconfondibile dei mattoni a vista sulle pareti.

Parliamo della collezione Tribeca, un’eccezionale gamma di piastrelle ceramiche dai cromatismi e le texture naturali.

Il suo carattere essenziale e minimalista la rende un vero e proprio passepartout in grado di armonizzarsi spontaneamente con superfici in cemento, legno e resina.

 Cliente: Maltha Design