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Destinazione estate. Come dimagrire in fretta senza mettersi a dieta

Dimagrire in fretta. Un pensiero molto ricorrente negli ultimi giorni, ammettilo. È un ticchettio leggero che assume via via più consistenza.

“È tardi, è tardi sai! Io son già in mezzo ai guai!”

Vedi il Bianconiglio nel riflesso dello specchio e ogni tocco di orologio è un giorno in meno.

Un giorno che ti separa dal tuo incubo peggiore. Il momento più temuto, quello da cui rifuggi costantemente, quello che ti sorprende in ogni angolo buio, che ti rincorre. Che non ti lascia scampo.

La prova costume.

Niente paura. C’è ancora qualche mese per metterti al lavoro.

Anche se tutte le diete che hai cominciato non ti hanno portato oltre il lunedì pomeriggio, se sei tra quelle che “comincio domani” e “che mondo sarebbe senza Nutella?”, basta davvero poco per apportare piccole modifiche al tuo stile di vita e avere un’alimentazione bilanciata.

Ecco 3 consigli per dimagrire velocemente e senza troppe rinunce!

Pronta a intraprendere questa entusiasmante avventura verso una prova costume a cinque stelle? Cominciamo!

1. La prima regola per dimagrire in fretta è ridurre gli zuccheri

Lo sai qual è il più grande ostacolo che ti separa dalla tua forma smagliante?

La paura di essere perennemente affamata, frustrata e insoddisfatta.

Magari pensi di non avere una volontà di ferro, che la fame ti assalirà, non ti darà tregua e ti farà abbandonare rapidamente tutti i tuoi sogni di gloria.

La buona notizia è che con una sola, semplice mossa puoi:

  • ridurre significativamente l’appetito.
  • dimagrire in fretta
  • accelerare il metabolismo.

Come? Riduci gli zuccheri e i carboidrati. In questo modo, il tuo livello di fame diminuirà e finirai per assumere spontaneamente meno cibo e molte meno calorie.

In assenza di carboidrati, per produrre energia, il tuo organismo inizierà a eliminare il grasso immagazzinato.

Un altro vantaggio del taglio dei carboidrati è la riduzione dei  livelli di insulina e la conseguente eliminazione di sodio e acqua in eccesso. Questo riduce il gonfiore e ti fa perdere i primi chili in poco tempo.

2. Dimagrire in fretta con i magnifici 5

Allenarsi regolarmente in palestra ha sicuramente enormi vantaggi: ti aiuta mantenerti in forma e tonica ed è un formidabile alleato per il buonumore.

Tuttavia, se sei una collezionista seriale di abbonamenti sprecati e la sola idea di rinchiuderti in sala pesi per sottoporti ad una serie estenuante di noiosissime ripetizioni ti fa raggelare il sangue, esistono molti sport e altre attività che ti faranno sentire bene e dimagrire in pochissimo tempo.

Ecco le 5 migliori attività sportive e ricreative per bruciare calorie.

Nuoto

Calorie bruciate all’ora: da 500 a 800.

Il nuoto è un ottimo toner ed è molto indicato perché è una disciplina completa e non comporta sforzo per le articolazioni.

Se hai accesso a una piscina, potresti andare a nuotare almeno un paio di volte a settimana. Ti stupirai di come è facile dimagrire in fretta, divertendoti e godendoti la tua oasi di spensieratezza, lontana anni luce dal solito tran-tran quotidiano.

Jogging

Calorie bruciate all’ora: da 550 a 900.

Non devi correre a perdifiato. Mantieni un’andatura costante per un periodo di tempo medio-lungo.

Si tratta di un ottimo compromesso tra una tranquilla camminata e una corsa ed è un formidabile esercizio brucia-grassi alla portata di tutti che farà miracoli per la tua forma fisica e ti aiuterà a tonificare e rafforzare i muscoli.

 Il segreto è percorrere una distanza significativa, quindi non iniziare con un ritmo troppo veloce che non riesci a sostenere. E assicurati sempre di completare il tuo jogging con una serie di esercizi di stretching per prevenire i dolori muscolari.

Zumba

Calorie bruciate: 271 per 30 minuti attivi

Sebbene tecnicamente non sia uno sport, lo zumba è un ballo di gruppo molto popolare, ottimo per bruciare calorie.

Per dimagrire in fretta praticando zumba, assicurati di seguire scrupolosamente i movimenti dell’istruttore e ricordati di non risparmiarti, mai e in nessun momento.

Il risultato? Divertimento e perdita di peso assicurati. Senza contare che imparerai moltissime nuove mosse di ballo da sfoggiare durante la tua prossima serata in discoteca.

Pallavolo

Calorie bruciate all’ora: 350-500

Se sei un’amante dei giochi di squadra, la pallavolo è quello che fa per te.

Si tratta di uno sport molto utile per tonificare sia la parte superiore del corpo, le braccia e le spalle che i muscoli delle cosce e della parte inferiore delle gambe.

Giocare a pallavolo rafforza anche i sistemi cardiovascolare e respiratorio.

Ciclismo

Calorie bruciate all’ora: 500-600.

Andare in bicicletta è uno dei migliori esercizi cardio da praticare all’aria aperta.

Approfitta della bella stagione: durante il weekend, afferra lo zaino e lanciati alla scoperta dei percorsi cicloturistici della tua città, da sola o con i tuoi amici.

Si tratta di uno dei metodi più emozionanti per dimagrire velocemente, essere in contatto con la natura e conoscere le bellezze che ti circondano ma di cui hai sempre ignorato l’esistenza.

3. I cibi consigliati per dimagrire in fretta… anche all’ora dell’aperitivo!

Con la bella stagione è davvero difficile rinunciare ad un aperitivo con gli amici.

Ammettiamolo, dopo ore estenuanti di lavoro o di studio, l’happy hour è il momento che aspetti con più ansia, il tuo meritato premio per concludere la giornata in bellezza.

 Ma può anche trasformarsi in un grosso rischio, l’ostacolo più insidioso che si frappone tra te e la prova costume.

Vediamo insieme come mangiare durante l’aperitivo, cosa scegliere al buffet per non ingrassare.

Cartellino rosso per i carboidrati complessi, come pasta, pizza, focaccia e pane.  Vira decisamente verso la zona della frutta fresca e delle verdure, sia cotte che crude, o quella dei sottaceti, che sono a basso contenuto calorico.

Sì anche alle carni bianche, come pollo e tacchino, formaggio magro e pesce crudo.

Anche se non è troppo diffuso, non dimenticare l’hummus, la gustosa salsa a base di ceci povera di calorie.

Come molti legumi, l’hummus è ricco di fibre e proteine e va a nozze con le verdure crude (come carote, sedano, cetrioli e finocchi).

Infine, per un happy hour all’insegna del benessere, non può mancare l’insalata di cereali (farro, riso, quinoa e cous cous).

Per ulteriori informazioni sui cibi consigliati per dimagrire in fretta, consulta il sito della Dott.ssa Valentina Ragozzino, biologa nutrizionista

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Redatto per Al Femminile

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