Site Overlay

Mys. Scopri i segreti della formula svedese per la felicità

MYS, LA WINTER ROUTINE CHE PRATICHI DA ANNI. MA COS’È?

Mys è la  risposta per tutti quelli hanno aspettato con ansia la fine dell’estate e già a settembre fremevano per tuffarsi nell’armadio alla spasmodica ricerca di maglioni a collo alto, coperte, pigiami di pile e calzettoni di lana. E’ giunto il vostro momento!

mys winter routine

MYS E HYGGIE.

Negli ultimi anni, abbiamo spesso sentito parlare di hygge” , il termine danese che racchiude un’atmosfera, più che una “cosa”. La parola indica un ambiente di calore, benessere ed intimità, la sensazione di pace di chi si gode i semplici piaceri della vita.

Negli ultimi tempi, tuttavia, la “tendenza hygge” si è trasformata in un portentoso strumento di marketing, utilizzato per vendere di tutto: dai libri, alle candele, passando per coperte e tappeti, fino al tè e persino al cibo. Si, tutto molto interessante ma “what about mys“?

MYS, LA CUGINA SVEDESE.

mys winter routine

L’omologa svedese,  al contrario, è rimasta confinata al buio e, per questo, oggi desideriamo farvela conoscere e sprigionare tutta la sua magia.

“Mys” è il termine che gli svedesi usano per descrivere l’accoglienza ed implica anche un senso di intimità e calore. È diverso da “hygge” in quanto si riferisce maggiormente all’ambiente circostante e alla relazione con le persone.

Invita a celebrare il tempo libero con il “rallentamento” dalla routine frenetica di tutti i giorni, attraverso il relax e il consumo di cibi deliziosi. Evoca un’oasi di benessere, equilibrio e confort, lontana dallo stress del mondo esterno.

TUTTE LE SFUMATURE DI MYS.

mys famiglia

MYS SIGNIFICA TROVARE TEMPO PER  SE STESSI, LA FAMIGLIA E GLI AMICI.

È facile farsi risucchiare nel buzz dei social media, ma gli svedesi affermano che è fondamentale dedicare tempo al relax e alla socializzazione. Invece di perdersi tra i feed di Instagram o Facebook, durante la pausa pranzo preferiscono fare una passeggiata o incontrare un amico per un caffè, trascorrono la serata leggendo un libro o frequentando un corso di fitness.

Secondo un modo di dire svedese “non c’è cattivo tempo, solo vestiti cattivi”. Quindi, la prossima volta che stiamo per usare la scusa del brutto tempo per saltare l’esercizio fisico, ricordiamocene, copriamoci bene e sforziamoci di cercare maggiore motivazione dentro di noi.

MYS E IL CONCETTO DI ARMONIA 

Raggiungere l’equilibrio tra le responsabilità quotidiane e la vita professionale da un lato, e i momenti di benessere, relax e socializzazione, dall’altro, è fondamentale per non sentirsi sopraffatti ed è una parte essenziale della cultura svedese.

Uno studio del 2015 delle ricercatrici Emily Hunter e Cindy Wu della Hankamer School of Business della Baylor University ha rivelato che le persone fanno pause mattutine al lavoro riferiscono di sentirsi più energiche, capaci di concentrarsi e più motivate,  e hanno meno probabilità di sviluppare fastidiosi sintomi come mal di testa e mal di schiena .

È interessante notare, inoltre, che questi effetti benefici sono inversamente proporzionali alla quantità di tempo trascorso tra un break e l’altro. In altre parole, fare brevi pause regolari è la chiave.

MYS E L’ARTE DELL’ASCOLTO. 

mys ascolto

Il senso di “rallentamento” si estende anche alle relazioni con gli altri: rallentare il discorso è infatti un altro concetto insito nel “mys”. Nella nostra cultura, è molto comune che in un discorso le voci di due o più persone si sovrappongano o scorrano velocemente le une sulle altre. Questo perché le pause tra una frase e l’altra sono considerate imbarazzanti.

Al contrario, nell’ottica mys, la relazione con gli altri è incentrata sull’ascolto: l’approccio mys ci invita ad ascoltare davvero gli altri e a riflettere su ciò che hanno da dire. Una volta che qualcuno ha finito di parlare, sarà poi il nostro momento per prenderci del tempo per riflettere (se necessario), prima di dare una risposta significativa.

Una volta “addomesticati” ad interagire seguendo un ritmo più lento, scopriremo che è molto più rilassante dialogare senza paura di interruzioni. Senza contare, che può essere un’ottima occasione per imparare cose nuove e rimanere affascinanti dalla persona con cui stiamo parlando!

MYS E I SUOI AMICI.

mys winter routine

Pronunciato “mees” quando usato come sostantivo, mys è anche un suffisso estremamente versatile e può essere aggiunto ad altre parole. Venerdì mys (“Fredagsmys”) in Svezia è una tradizione nazionale:  il momento in cui, dopo una lunga settimana di lavoro, ti concedi “mysig” con i tuoi amici e familiari, davanti alla TV, a cena o un bicchiere di vino – rilassandoti, fondamentalmente. Se vuoi godertelo di sabato, questo è “Lördagsmys”. Ti va di vivere un Natale accogliente? Questo è “Julmys”E se fosse un giorno feriale e la sera? In questo caso hai “kvällsmys”. Questa è la bellezza della parola.

Insomma, Mys evoca un’atmosfera di intimità, relax e benessere. Riguarda sia l’ambiente circostante, sia le relazioni con gli altri, e soprattutto il modo cui tutto questo ci fa sentire “coccolati”.

Detto questo, per creare un’atmosfera calda e confortevole, non è necessario acquistare arredamenti e soprammobili costosi. Chi vive in un appartamento per studenti può sperimentare “mys” così come coloro che vivono in una casa di campagna.

MYS E DOVE TROVARLO.

mys pratiche

Sicuramente hai provato “mys” senza nemmeno saperlo, ma nel caso in cui tu abbia bisogno di un piccolo promemoria, ecco un elenco di modi in cui puoi goderti questa semplice sensazione.

MODI PER PROVARE MYS NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI.

  • Abbassa le luci e accendi le candele mentre guardi la TV.
  • Invita amici e parenti a cena e apparecchia la tavola con fiori, candele e tovaglie colorate.
  • La domenica mattina, gustati la tua tazza di caffè a letto, lentamente, sprofondato nel morbido tepore delle coperte.
  • Quando piove, siediti vicino alla finestra e ascolta il suono della pioggia.
  • Se sei fuori città o in montagna, accendi un fuoco durante una notte fredda.
  • In casa, evita le luci troppo aggressive. Tieni le stanze illuminate con lampade da tavolo piccole.
  • Durante una giornata fredda, indossa calzettoni pesanti e vestiti comodi per stare in casa.
  • Prendi il tuo libro preferito e goditelo rannicchiato sul divano.
  • Appena tornato a casa, togli le scarpe, accendi delle candele profumate e guarda un film, avvolto in un caldissimo piumone.
  • Invita il tuo migliore da te a chiacchierare, bere qualcosa e guardare la tv.

CONCLUSIONE.

Tutti noi sperimentiamo modi differenti per provare Mys, ritagliandoci un’oasi di pace, benessere e armonia nel bel mezzo dell’inverno, lontano dalla frenetica routine di tutti i giorni. Qual è il tuo preferito?

ARTICOLO ORIGINALE:
https://cataldi.com/mys-la-formula-svedese-per-la-felicita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *